Avete gareggiato nel salto virtuale al Citypark di Lubiana il 21 e il 22 marzo?
Controllate se c'è il vostro salto nella galleria

 
  • SLO
  • ENG
  • IT

Avete già sentito parlare di Oculus Rift – dispositivo leader nel campo della realtà virtuale?

Quanto è vera la realtà virtuale? Zavarovalnica Triglav vi consente un'esperienza unica nel salto con gli sci con l'ausilio degli occhiali 3D Oculus Rift.
15. mar

Sembra incredibile, quanto lo è l'esperienza stessa, ma è il primo esempio di simulazione di salto in realtà virtuale in Slovenia. Gli specialisti di ArtRebel 9 e di Pristop hanno sviluppato la piattaforma per tre mesi, nel quadro del comune progetto di sviluppo WinterWings, e si sono anche e soprattutto adoperati nell'aspetto fisico del salto e nell'esperienza (l'utente deve gettarsi lungo la corsia, saltare dal trampolino, volare fino all'atterraggio e affrontare la conclusione). L'esperienza complessiva quindi comprende un angolo di visuale offerto dalla più recente versione del dispositivo Oculus Rift, un movimento che riproduce esattamente il movimento del saltatore, e un 3D surround attraverso le cuffie. Che l'esperienza si svolga senza intoppi e in maniera genuina si prendono cura i più potenti computer sul mercato.

Un'esperienza con gli occhiali virtuali 3D è attualmente l'approssimazione di gran lunga migliore al salto effettivo a Planica, nel mitico scenario della valle sotto Ponce dove i saltatori concludono la stagione agonistica. Lo scenario virtuale è anche un eccezionale omaggio alle famiglie Gorišek – costruttori di questo mitico scenario.

Come funzionano gli occhiali virtuali 3D?

Oculus Rift altera nel giusto grado il sistema dell'equilibrio nella persona che lo utilizza perché invia segnali dubbi al corpo che non è in movimento e al cervello che è convinto di svolgere le varie attività nella realtà virtuale. Durante il salto virtuale, qualche sguardo virtuale verso il vuoto spinge sangue in tutto il corpo, durante il salto fa trattenere il respiro e il cervello è convinto di effettuare veramente il salto.

Hanno provato l'esperienza del salto virtuale con Oculus Rift anche saltatori sloveni, campiono mondiali - Peter Prevc, Jurij Tepeš e Franci Petek, che sono rimasti entusiasti del salto. Come se la sono cavata le aquile slovene nella realtà virtuale lo potete vedere qui.

Anche voi potete mettervi alla prova nel salto virtuale il 21 e il 22 marzo al Citypark di Lubiana. Sfidate Prevc, Tepeš e Petek, e con un po' di abilità e fortuna batteteli sul gigante con l'aiuto di Oculus Rift.