Avete gareggiato nel salto virtuale al Citypark di Lubiana il 21 e il 22 marzo?
Controllate se c'è il vostro salto nella galleria

 
  • SLO
  • ENG
  • IT

Le aquile slovene entusiaste del volo virtuale

Hanno provato l'esperienza del volo virtuale con Oculus Rift i saltatori sloveni, i campioni mondiali - Peter Prevc, Jurij Tepeš e Franci Petek, e ne sono entusiasti. 'Manca soltanto l'odore dei čevapčiči giù in basso', ha detto uno dei saltatori.
13. mar

Il 4 marzo, negli spazi della Lega sciistica slovena a Lubiana, i saltatori sloveni hanno 'gareggiato' nel salto virtuale. Peter Prevc, Jurij Tepeš e Franci Petek hanno indossato gli occhiali Oculus Rift, simili a quelli da sci. Abbiamo ripreso le loro prove, il loro entusiasmo per salti eccezionali e i momenti di ilarità nel video che potere vedere cliccando qui.

I ragazzi hanno subito detto che gli Oculus Rift sono uno strumento eccezionale per potersi 'spostare' sul trampolino gigante, dovunque uno sia e nel momento che ritiene, per provare l'atmosfera della valle sotto Ponce, anche se non hai mai messo un paio di sci ai piedi. Dagli entusiasti saltatori abbiamo persino sentito dire che in questa esperienza manca solamente l'odore dei čevapčiči giù da basso. Un esperienza che insomma devono vivere tutti gli amanti del salto con gli sci.

Prevc, due volte medaglia olimpica nei Giochi di Soči 2014 e vincitore dell'ultima gara della stagione della coppa del mondo di salto con gli sci a Planica, dopo aver provato l'esperienza del salto virtuale ha dichiarato: 'Sono felice che si sia finalmente fatto un passo in avanti. Credo che lo dovrebbe provare quanta più gente possibile, perché questo è uno dei modi migliori di guardare da vicino il trampolino di Planica'. Anche Tepeš, vincitore della finale di coppa del mondo a Planica 2013, attendeva da tempo una tale esperienza, ed è rimasto entusiasta dei suoi salti virtuali, che sono, con parole sue, 'molto più realistici di tutti i sistemi esistenti'. Anche Petek, campione mondiale in Val di Fiemme 1991, è rimasto soprattutto impressionato dalle sensazioni che dà la piattaforma: 'Esperienza davvero interessante, che veramente ti dà la sensazione di velocità. Ideale anche per divertimento'.

Mettetevi anche voi alla prova nel salto virtuale il 21 e il 22 marzo al Citypark di Lubiana. Sfidate Prevc, Tepeš e Petek, e con un po' di abilità e fortuna batteteli sul tramplino “velikanka” con l'aiuto di Oculus Rift.